MOSTR’AMI – Uno sguardo contro gli stereotipi
MOSTRA FOTOGRAFICA E SPETTACOLO TEATRALE
Da cosa è nata “Mostr’ami”.
La premessa per far meglio comprendere l'iniziativa parte dall'idea di due giovani ragazze, Anna Pacher e Gaelle Groff, le quali hanno rivelato una sensibilità particolare legata ad un tema delicato e del tutto individuale come la percezione che ognuno ha del proprio corpo. E’ nata così l’esigenza di raccontare e di diffondere dei messaggi attraverso le fotografie per cercare di contrastare l’insicurezza e l’ineguatezza che molto spesso i ragazzi hanno, amplificata dall’utilizzo dei social che propongono continuamente canoni estetici irraggiungibili ed irreali. Siamo immersi in una società narcisistica che dà molta importanza all'aspetto esteriore. Siamo ossessionati dai modelli di bellezza, che associamo automaticamente al prestigio, all'amore, al successo e alla felicità. In un'epoca di costante esposizione sociale, noi vogliamo essere perfetti. Costantemente bombardati da immagini di donne e uomini eccezionalmente belli, siamo spesso insicuri e insoddisfatti.
Mostr’ami è progetto artistico composto da una mostra fotografica che ritrae giovani soggetti in modo realistico, senza nasconderne le "imperfezioni", ma piuttosto evidenziando e cercando di dimostrare che non sono nulla di cui vergognarsi. Fotografie intime e personali che mostrano le peculiarità che la società odierna definisce "difetti" e che invece ci caratterizzano come persone.
Inoltre è stato realizzato uno spettacolo composto da letture, poesie, canzoni, citazioni e testimonianze inerenti il tema della bellezza secondo gli stereotipi e i linguaggi di varie epoche. Parole per dire la bellezza (testi di Paolo Silenziario, Osho, Audrey Hepburn, Rupi Kaur, Jennifer Guerra, Alda Merini, Lodo Guenzi, Sara Melotti, Billie Eilish, Mariska Araba Taylor-Darko, Wislawa Szymborska, Amanda Gorman, Vanessa Incontrada, Giovanna Botteri, Alessandra Racca e dal Cantico dei Cantici). Parole lievi, parole pesanti a seconda del vissuto di chi le ha scritte, in ogni caso dense di interrogativi su quanto l’immagine e l’idea di adeguatezza rispetto a criteri del tutto relativi abbiano un peso talvolta insopportabile.
La performance è accompagnata da un video, con immagini maschili e femminili trasversali a culture ed epoche diverse ed è stata interamente creata da un gruppo di ragazzi fra i 16 e i 22 anni che oltre ad occuparsi delle letture dei brani, hanno curato gli aspetti tecnici (luci, fonica, video).
Riconoscimenti ed obiettivi.
Mostr'ami è stata scelta, approvata e finanziata nel 2021, fra tante iniziative, dal Piano Giovani di Zona dei Comuni di Baselga di Pinè, Bedollo, Civezzano e Fornace, in collaborazione con l’Ufficio politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento. Inoltre è stata inserita nella pubblicazione “I progetti dei piani giovani – storie che fanno la differenza” - anno 2021 - a cura dell'Agenzia per la Coesione Sociale Fondazione Franco Demarchi.
La mostra fotografica viene esposta oltre che presso biblioteche comunali, presso numerose scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia per favorire il confronto ed il dibattito fra i giovani sugli stereotipi di bellezza.
E' stata ospitata all'edizione 2023 del Festival EDUCA a Rovereto.
Lo spettacolo è stato rappresentato il 10 marzo 2023 presso l'Auditorium Santa Chiara di Trento davanti a 1300 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia. Il 5 aprile 2024 presso il Liceo Russell di Cles e l'Auditorium comunale di Lavis.
Mostr'ami ha il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Giunta e del Consiglio della Regione Trentino Alto Adige.
Inaugurazione Mostr'ami - Teatro Luigi Pirandello Civezzano, 4 settembre 2021
Mostr'ami presso la biblioteca di Civezzano settembre/dicembre 2021
OCCHI CHE SPORGONO PER GUARDARE LONTANO. (Chiara)
CHIUDO GLI OCCHI. SMETTO DI PENSARE. RIDO (Davide)
PER NON ABBASSARE MAI LA TESTA. (Elena)
SMAGLIATURE? NO, È IL RIFLESSO DELLE ONDE SUL FONDO DEL MARE (Federica)
È IL SEGNO LASCIATO DAGLI ANNI MIGLIORI DELLA NOSTRA VITA. (Federico)
PELI SOTTILI MI PUNTEGGIANO LE SPALLE. POTREBBERO ESSERE PIUME, LE MIE BRACCIA ALI.
VOLO LONTANO. (Leonardo)
IL MIO CORPO È UNA CLESSIDRA. (Marino)
I CAPELLI LUNGHI PER COPRIRE IL NASO CHE TROPPE VOLTE MI È SEMBRATO INGOMBRANTE, GLI OCCHIALI CHE NE CAMMUFFANO LA GOBBA.
POI LA SCOPERTA CHE ANCHE QUEL DIFETTO MI RENDE ME STESSA E NESSUN’ALTRA.
MARCHIO DI FAMIGLIA INDELEBILE CHE SONO FELICE DI MOSTRARE. (Matilde)
FILI D’ERBA MI ACCAREZZANO LE BRACCIA (Valentina)